La nostra missione è quella di creare un circuito tra i diversi attori del settore moda,
al fine di valorizzare il talento dei giovani, contribuire all’innovazione tecnologica ed ecosostenibile per mantenere competitività, valorizzare la creatività, il gusto e la professionalità italiana nel mondo.
L’attività di SMR inizia nel 1983 con Rossella, fondatrice e attuale direttrice dell’Istituto, che dopo una lunga e diversificata esperienza nel settore, avvia uno studio di consulenza e formazione con l’obiettivo di portare innovazione e tecnologia nelle aziende e nei professionisti di domani.
Proprio per questo nasce il “Metodo Rossella”: procedimento scientifico sulla tecnica della modellistica per la creazione delle basi e del modello organico applicabile a tutti i settori dell’abbigliamento, dall’intimo al capospalla. Le caratteristiche del metodo permettono di integrare i sistemi manuali con l’utilizzo delle più innovative tecnologie e dei sistemi CAD, velocizzando e ottimizzando i processi progettuali e produttivi.
Fin dal 2000 SMR, proseguendo nella ricerca e nella sperimentazione per l’innovazione tecnologica anche dei sistemi didattici, introduce l’uso di forme di e-learning per abbattere le distanze nello studio e nel lavoro. Grazie anche al forte Know How acquisito negli anni dal contatto con le aziende del settore, mette a punto un proprio metodo di insegnamento: SMR Exclusive System, che coniuga metodologie didattiche tradizionali ad e-learning e apprendimento a distanza.
Le caratteristiche di SMR Fashion School consentono la formazione di figure predisposte all’innovazione e alla tecnologia senza trascurare il bagaglio culturale, creativo e pratico della tradizione italiana: elementi essenziali all’interno delle aziende che devono affrontare oggi le sfide dei mercati mondiali.
Questo articolo è disponibile anche in: Inglese