ULTIME NEWS
SMR | Crediti e mobilità
24
page,page-id-24,page-child,parent-pageid-18,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Crediti e mobilità

RISULTATI TRASPARENTI

L’uso dell’ECTS rende più trasparenti sia i corsi di studio che le competenze acquisite, facilitandone il riconoscimento.

LO STUDENTE AL CENTRO

I crediti acquisiti in un corso di studio possono essere trasferiti ad un altro corso di studio o ad altre istituzioni che riconoscono i crediti acquisiti.

MOBILITà INTERNAZIONALE

Il sistema di crediti ECTS permette agli studenti di effettuare periodi di studio all’estero.

Il sistema di calcolo dei crediti ECTS

L’European Credit Transfer System, è un metodo di descrizione dei programmi di studio sulla base di crediti, incentrato sullo studente che serve a facilitare la trasparenza dei risultati e dei processi di apprendimento.
smr_mobilita_internazionale

Riconoscimento dei crediti 

SMR riconosce gli studi effettuati presso altri istituti e precedenti esperienze lavorative nel settore.

 

E’ necessario che il candidato presenti il proprio piano di studi relativo alle materie (nel settore moda) per le quali sono stati superati gli esami o acquisiti i crediti. Una volta presentata tutta la documentazione, SMR comunicherà al candidato una valutazione dei crediti riconosciuti e gli esami convalidati.

 

E viceversa il sistema di crediti ECTS, utilizzato da SMR Fashion School, permette agli studenti di effettuare periodi di studio all’estero .

Il sistema di crediti ECTS permette agli studenti di effettuare periodi di studio all’estero 

Certificazioni linguistiche

IL TOEIC® è l’esame più diffuso al mondo per la certificazione della lingua inglese in ambito commerciale e di comunicazione.

 

Da più di 30 anni i test TOEIC® vengono utilizzati da migliaia di aziende, istituzioni e enti governativi per ricercare, assumere e promuovere i candidati più qualificati.Più di 5 milioni di persone ogni anno si sottopongono al test per arricchire il proprio curriculum. Le domande si basano su terminologie specifiche di ambienti lavorativi che operano in un contesto internazionale e sono volte a valutare le competenze di comprensione orale e scritta anche a livello avanzato.

smr_certificazioni
VUOI SAPERNE DI PIù?

COME E’ STRUTTURATO?

 

L’esame TOEIC® viene effettuato su carta ed è costituito da domande a scelta multipla. Vi sono due sezioni da 100 domande ciascuna:

– Listening: rispondere a domande basate sull’ascolto di frasi e brevi conversazioni registrate.

– Reading: diverse tipologie di domande che si basano su vario materiale da leggere

 

La durata complessiva dell’esame è di 2 ore (45 minuti il listening e 75 minuti il reading) più 30 minuti per rispondere a domande personali.

Il risultato dell’esame è un punteggio totale che va da 10 a 990 suddiviso nelle due sezioni, ciascuna con punteggio da 5 a 495.

 

E’ possibile inoltre confrontare il punteggio ottenuto sul CEFR (Quadro Europeo Comune di riferimento per la conoscenza delle lingue) per individuare in quale dei sei livelli di riferimento (A1, A2, B1, B2, C1, C2) si inserisce.

 

Per ulteriori dettagli consultare il sito www.ets.org/toeic/

 

CHI PUO SOSTENERE L’ESAME?

 

Chiunque può sostenere il Test indipendentemente dal livello di conoscenza della lingua inglese in quanto non vi è una soglia di superamento e si ottiene sempre un punteggio.

 

Per maggiori informazioni o per iscriverti a una sessione contatta la nostra segreteria allo 0575/744057.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese